Giornata da incorniciare per Giacomo Casadei, protagonista assoluto all’Arezzo Equestrian Centre. Il cavaliere del Gruppo Sportivo Carabinieri ha infatti conquistato la vittoria e il terzo posto del Gran Premio C145 nel concorso Naz.A5* di salto ostacoli disputatosi questa settimana.
Il Gran Premio
L’appuntamento più atteso del fine settimana, il Gran Premio C145, si è svolto nel rinomato campo Dante dell’Arezzo Equestrian Centre, il più grande campo in sabbia del centro toscano. La competizione ha visto in gara ben 30 binomi, chiamati a misurarsi sul percorso disegnato dal direttore di campo Paolo Rossato. 5 binomi hanno chiuso la prima manche senza penalità e solo 2 sono riusciti a replicare il risultato anche nella seconda. Da lì è, stato solo il tempo a fare la differenza. Il più veloce è stato Giacomo Casadei con Rodania Ter Leydonck. Dietro di lui, al secondo posto, si è piazzato Guido Franchi con Enjoy One, l’unico altro doppio zero oltre a quello vincitore. Sul terzo gradino del podio ancora Giacomo Casadei, questa volta in sella a Kannantos.
Molti altri buoni risultati
In sella al cavallo con cui ha vinto il Gran Premio, Rodania Ter Leydonck (una femmina del 2017 da Gino H e una figlia di Bamako de Muze), Giacomo Casadei nella giornata di venerdì aveva siglato un percorso netto nella C140 che lo aveva portato in quarta posizione. Oltre a Rodania Ter Leydonck e Kannantos, Giacomo presentava in Gran Premio anche Tamis (un 2012 da Van Helsing e una figlia di Wadi Kid M), con cui ha chiuso all’undicesimo posto con 8 penalità. In sella a questo cavallo Casadei ha vinto poi la C140 di venerdì. Ottimi risultati anche per Raffinesse (una cavalla saura del 2017): in sella a questa cavalla il cavaliere del Gruppo Sportivo Carabinieri ha vinto la C140 di sabato e ha conquistato la terza posizione della C135 domenica.